REGOLAMENTO GITE

Andare in montagna è un rischio che ognuno si assume volontariamente e liberamente.

Durante la gita di gruppo, la scelta del percorso, le sue eventuali variazioni e l'eventuale annullamento sono insindacabilmente decise dal coordinatore.

Durante la gita di gruppo è vietato precedere il coordinatore e solo lui può dare la possibilità di allontanarsi dalla comitiva ed esercitare qualsiasi attività individuale. Il coordinatore è un socio che si presta gratuitamente ad compianger altri soci ma non è responsabile del gruppo: egli ha la direzione tecnica ed organizzativa.

I partecipanti alle gite sono coperti da assicurazione nei modi e nei limiti stabiliti dal tesseramento CAI. I soci non iscritti al Club Alpino Italiano ma simpatizzanti ed iscritti al nostro Gruppo sono coperti da assicurazione per la sola responsabilità civile.

In caso di mancata partecipazione a gite con prenotazione, derivante da cause non imputabili al Gruppo Escursionisti Montichiari, la somma anticipata non verrà resa.

E' fatto obbligo al rispetto degli orari di partenza e di ritorno con declino di responsabilità del Gruppo nelle gite con pullman.

7 REGOLE PER L'ESCURSIONISTA

  1. Per le tue escursioni in montagna, scegli itinerari in funzione delle tue capacità fisiche e tecniche, documentandoti sulla zona da visitare e dotandoti di adeguata carta topografica. Se cammini in gruppo prevedi tempi di percorrenza in relazione agli escursionisti più lenti.
  2. Provvedi ad un abbigliamento ed equipaggiamento consono all'impegno e alla lunghezza dell'escursione e porta nello zaino l'occorrente per eventuali situazioni di emergenza, assieme ad una minima dotazione di pronto soccorso.
  3. Di preferenza non intraprendere da solo un'escursione in montagna e in ogni caso lascia detto a qualcuno l'itinerario che prevedi di percorrere, riavviando del tuo ritorno.
  4. Informati sulle previsioni meteo e osserva costantemente lo sviluppo del tempo.
  5. Nel dubbio torna indietro. A volte è meglio rinunciare che arrischiare l'insidia del maltempo o voler superare difficoltà di grado superiore alle proprie forze, capacità, attrezzatura. Studia preventivamente itinerari alternativi di rientro.
  6. Riporta a valle i tuoi rifiuti. Rispetta la flora e la fauna. Evita di uscire inutilmente dal sentiero e di fare scorciatoie. Rispetta le culture e le tradizioni locali ricordandoti che sei ospite delle genti di montagna.
  7. Durante l'escursione è vietato allontanarsi dalla comitiva, o esercitare qualsivoglia attività individuale, senza il consenso del coordinatore.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

Zaino, scarponi o pedule, pile o maglione di lana, calzettoni di lana, borraccia, viveri al sacco, tuta e scarpe ginniche di ricambio.

Per informazioni rivolgersi a: 

Maggi Giorgio: 339 46 98 966

 Guerra Ermione 3332197397

Scalmana Vincenzo: 347 71 30575

Molinari Luigi: 339 32 49 562

Oppure potete venire alle riunioni del venerdì sera alle ore 21.00 presso il Centro Diurno Casa Bianca ( Via Guerzoni 18 Montichiari ).

Per le gite di durata superiore alla giornata o con pullman si richiede l'iscrizione presso il gruppo almeno una settimana prima dell'escursione.

La commissione gite, informa che oltre al calendario, verranno effettuate escursioni a cadenza quindicinale, che verranno decise in sede il venerdì antecedente.